La Tenuta
La Tenuta Magda Pedrini si estende nel territorio di Pratolungo, un piccolo borgo tradizionale nel cuore
delle terre del Cortese e del Gavi D.O.C.G. circondato da tre anfiteatri collinari esposti al sole.
Pratolungo di Gavi
– Statuti di Gavi, 1632
Dell’antico territorio del luoco di Gavio, citato negli Statuti, faceva parte anche la frazione di Pratolungo che confina con i comuni di Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia e Gavi.
Pratolungo è sempre stata vocata alle attività agricole, grazie anche alla particolare esposizione e al favorevole microclima di cui beneficia.
Le origini della Cà da Meo
La Tenuta Magda Pedrini comprende quella che un tempo era conosciuta come la località Ca’ da Meo: un insieme di vigneti, campi e cascinali che in origine facevano parte dei grandi latifondi riservati alle nobili famiglie genovesi, come i Lomellini, gli Spinola, i Doria e i Pinelli.
Fra queste tenute vi è quella della Piacentina, che ha probabilmente origini più remote rispetto a quello che lascia intravedere l’edificio che ancora oggi la rappresenta. Di questa antica tenuta facevano parte numerose masserie, fra queste la Ca’ da Meo, annoverata a pieno titolo negli antichi confini del Comune di Gavi.
L’edificio rurale della Ca’ da Meo ha, presumibilmente, ospitato all’origine qualcuno dei prolifici membri della famiglia dei Piasentini, per cui si può dire coevo a quello della Piacentina stessa, la “casa madre” di questo gruppo di masserie.
L’origine del toponimo Ca’ da Meo è invece piuttosto difficile da decifrare. Un piccolo mistero che forse non ha bisogno di essere svelato!